Inizialmente impiegato come commerciante, Bitesnich scopre la sua passione per la fotografia quando un suo amico, un assistente fotografo, gli mostra la sua raccolta di fotografie in bianco e nero.

Non avendo esperienza nel campo fotografico, comincia a imparare tutte le tecniche più rilevanti della fotografia. Nel 1989, finalmente decide di lasciare il suo lavoro come rivenditore e di iniziare a lavorare come fotografo professionista. Si specializza fin dall’inizio in foto di viaggi e soprattutto in ritratti e nudi, temi nei quali raggiunge risultati assoluti, dividendo il proprio lavoro tra l’Austria, l’Italia, la Germania e gli Stati Uniti. Oggi, Bitesnich è uno dei più famosi fotografi di nudi del mondo.
Ma Bitesnich coltiva una grande passione per la fotografia di viaggio e trascorre molto tempo dedicandovicisi. La serie “Deeper Shades” consiste in tre volumi, ciascuno dedicato a una città: New York, Tokyo e Parigi. Tutto è iniziato nel 2011, riguardando l’’archivio e scoprendo immagini bellissime e perfettamente coerenti scattate nell’arco di 20 anni. Da qui la decisione di pubblicare un libro, un’ode alla città che “una delle cose che ti fa, è costringerti a camminare”. Questo vagare, lasciandosi trasportare dalle atmosfere della città, è anche alla base della realizzazione di Tokyo (“Dopo una settimana avrei anche potuto pensare di restare qui per sempre”), pubblicato nel 2012 e seguito da Paris nel 2013.